Il Saint Joseph Resort ha ospitato un incontro di interclub dal titolo “Salerno e la trasformazione urbanistica degli anni ’80 e ’90”. Gli ospiti dell’incontro comprendevano il Sindaco arch. Enzo Napoli e Fernando Cappuccio, che hanno ricoperto ruoli di assessore all’urbanistica durante quegli anni. A moderare l’incontro c’era il PDG Alessandro Castagnaro, Professore di Storia dell’Architettura presso la Facoltà Federico II di Napoli.
Salerno ha subito nel corso dei secoli diverse stratificazioni architettoniche. Come ha ribadito Alessandro Castagnaro, “L’architettura è lo specchio della società”. L’evoluzione urbanistica della città di Salerno nel XX secolo è stata caratterizzata dalla presenza di grandi personalità. Gli ospiti hanno ripercorso le tappe storiche che hanno consentito l’evoluzione e la trasformazione della città di Salerno.
Dopo un periodo di stasi architettonica nel dopoguerra, negli anni ’80 e ’90, grazie ad una forte sinergia tra istituzioni, politica e società, nonché grazie a menti illuminate e visionarie nelle amministrazioni e alla presenza del sindaco Vincenzo De Luca, Salerno ha ricevuto un forte impulso per il suo sviluppo urbanistico, trasformandosi da cittadina di provincia in una vera e propria città. In particolare, l’attuazione del Piano Boigas ha consentito uno sviluppo policentrico.
Le più grandi riviste di architettura, come l’Ottagono e Casabella, hanno dedicato pagine importanti alla trasformazione urbanistica della Salerno contemporanea. Il Sindaco Enzo Napoli ha illustrato anche le novità previste per i prossimi anni.
Le conclusioni dell’incontro sono state affidate all’ADG Tony Ardito, che ha auspicato una nuova interazione e collaborazione tra società civile e istituzioni.
Durante la serata, il PDG Castagnaro ha conferito un riconoscimento al nostro socio Franco Dente per il suo impegno profuso con grande spirito di solidarietà al servizio della squadra del Governatore.